Al Presidente di Confprofessioni

Dott. Gaetano Stella

Ai componenti della Giunta esecutiva di Confprofessioni

27 marzo 2020.

Le sigle dell’area tecnica aderenti a Confprofessioni: Antec, Ala Assoarchitetti, Asso Ingegneri e Architetti, Fidaf, Inarsind, Singeop preso atto, condiviso ed apprezzato nei principi il documento presentato da Confprofessioni alle audizioni presso le competenti Commissioni del Parlamento della Repubblica chiedono che nel suo proseguimento, l’azione della Confederazione sia caratterizzata:

  1. Da una forte azione politica nei confronti del Governo e verso tutti i partiti di maggioranza ed opposizione, in linea con quanto già evidenziato congiuntamente e singolarmente nelle comunicazioni recentemente esitate dalle associazioni,

  2. Dalla sollecitazione al Governo e alle parti politiche ad attuare immediati interventi per la ripartenza delle attività professionali, con azioni di incentivazione e promozione per tutto il settore produttivo, dell’innovazione, dell’agro alimentare, oltre all’immediato avvio delle opere pubbliche strategiche, di cura ed assetto del territorio, per la riqualificazione urbana e del paesaggio.

Al fine di perseguire le finalità di cui sopra, in vista della conversione in legge del D.L. n. 18 “Cura Italia” le nostre sigle sono – da ora – attivamente impegnate all’elaborazione di concrete proposte emendative che, confidando nel fondamentale ruolo di CONFPROFESSIONI, potranno essere proposte al Parlamento, a rappresentare le specifiche regioni e necessità dei liberi professionisti dell’area tecnica.

Le nostre Associazioni, che congiuntamente rappresentano: architetti, ingegneri, geologi, dottori in agraria e forestali, periti industriali, geometri, periti agrari e agrotecnici, nell’interesse di tutta la confederazione, chiedono altresì a CONFPROFESSIONI, di proseguire l’azione intrapresa per la campagna di informazione indirizzata a tutti i professionisti, affinché sia percepita a tutela delle attività professionali la centralità sua e di tutte le associazioni aderenti, specie in un frangente in cui risultano evidenti i tentativi, da parte di chi già gode dell’obbligo di iscrizione per l’esercizio della professione, sia essa in forma autonoma o subordinata, di accampare pretese di rappresentativa degli iscritti.

Ringraziando per l’attenzione e certi della piena condivisione e riscontro, porgiamo i più cordiali saluti.

Firmato dai presidenti nazionali:

Antec, Per. Ind. Amos Giardino

Ala Assoarchitetti, Arch. Bruno Gabbiani

Asso Ingegneri ed Architetti, Ing. Maria Pungetti

Fidaf, Dott. Andrea Sonnino;

Inarsind, Ing Roberto Rezzola

Singeop, Dott. Guglielmo Emanuele