ENTI BILATERALI

EBIPRO è l’Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali.
Costituito dalle parti sociali del settore studi professionali è chiamato dal Ccnl del comparto ad operare in ambiti  strategici come la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, la formazione, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e il sostegno al reddito. È altresì prevista una apposita gestione, la Gestione Professionisti, che eroga prestazioni a favore dei professionisti. Insieme a Cadiprof, la Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori e, a Fondoprofessioni, il Fondo interprofessionale per la formazione continua, l’Ente rafforza il sistema e le sinergie necessarie per la tutela degli addetti del settore.
L’adesione al sistema della bilateralità (Cadiprof ed Ebipro) è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che applicano il Ccnl studi professionali. Il contributo complessivo è di 22 euro per lavoratore per 12 mensilità.


è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003. Il Fondo è nato a seguito dell’Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil.

Grazie a Fondoprofessioni, gli Studi professionali e le Aziende, anche di piccole dimensioni, possono ottenere agevolmente il finanziamento della formazione del proprio personale. L’adesione gratuita al Fondo consente di rispondere in maniera tempestiva alle esigenze formative degli Studi/Aziende, nel momento del bisogno.


La CADIPROF, operativa dal 1° gennaio 2005, è la Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali che gestisce e eroga le prestazioni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria a favore dei lavoratori che, in applicazione del CCNL Studi Professionali, vengono iscritti alla Cassa.
Le sue attività si inquadrano nel più ampio sistema di welfare contrattuale finalizzato dalle Parti Sociali ad assicurare ai lavoratori degli studi professionali, oltre che tutele in campo socio-sanitario (CADIPROF), anche la formazione professionale continua (FONDOPROFESSIONI) e tutti quegli interventi a sostegno dell’attività professionale e del lavoro dipendente, coerenti con le moderne dinamiche del mercato del lavoro (E.BI.PRO.).
Nasce come Associazione nel 2003, costituita dalle Parti Sociali (Soci Fondatori) in attuazione della normativa stabilita dal Verbale di Accordo del 24 ottobre 2001.
Oggi è regolata dagli articoli 13 e 16 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Dipendenti degli Studi Professionali, dallo Statuto e dal Regolamento amministrativo.


Fidiprof Società Cooperativa è un consorzio di garanzia fidi tra liberi professionisti costituiti come società cooperativa basata sui principi della mutualità e senza fini di lucro, ed hanno come scopi statutari:
1) il rilascio di garanzie mutualistiche per ottenere finanziamenti per la liquidità e per gli investimenti;
2) la consulenza nel reperimento delle fonti finanziarie e il loro migliore utilizzo.

UN CONFIDI PER I LIBERI PROFESSIONISTI

Oramai l’accesso al credito è un’aspetto importante anche per i liberi professionisti.

Le garanzie personali non sono sempre sufficenti per gli istituti di Credito

LA GARANZIA DI UN CONFIDI

FACILITA’ L’ACCESSO AL CREDITO

E INTEGRA O SOSTITUISCE LE GARANZIE PERSONALI

Fidiprof attraverso il proprio patrimonio, garantiscei finanziamenti deliberati a favore dei professionisti associati tramite convenzione con i principali istituti di credito, a condizioni competitive rispetto a quelle ordinarie di mercato.
Aderiscono, insieme a Confprofessioni, alla FederFidiprof, la Federazione Nazionale dei Consorzi, delle Società consortili e delle Cooperative di Garanzia Mutualistica Fidi fra Liberi Professionisti e PMI che persegue le finalità di coordinare, sostenere e far sviluppare l’attività dei Confidi.